CHI SONO

"Qualunque fiore tu sia, 

quando verrà il tuo tempo, sboccerai"

Walter Gioia

Mi presento, mi chiamo Giulia Rancan

Credo che la comunicazione e il linguaggio siano Vita. Se non avessimo la possibilità di esprimerci attraverso gesti, suoni e parole, come potremmo interagire e far conoscere il nostro pensiero all’altro?


Sono Logopedista perché vorrei aiutare chi fatica ad utilizzare gli strumenti che ha per comunicare.


Mi sono laureata nel 2015 con 110 e lode in Logopedia all'università di Padova dopo più di 1500 ore di tirocio ed esame di Stato. Sono iscritta all'albo e in continua formazione tramite corsi di aggiornamento. Non so se sai che noi logopedisti abbiamo l'obbligo di accumulare 150 crediti in un triennio che equivalgono a circa 150 ore di corsi a pagamento. 


Precedentemente laureata nel 2012 in Mediazione Linguistica e Culturale sempre all'università di Padova


Nel 2016 ho ricevuto una menzione per il premio Miglior Tesi in Logopedia CLASTA 2016. 


Nel 2017 abbiamo presentato un poster al Convegno Associazione Italiana Scienze della Voce (AISV) a Pisa (Scuola Normale Superiore) intitolato “Instability of speech production as a marker of Childhood Apraxia of Spech (CAS): segmental and acoustic evidence”  (Claudio Zmarich, Carla Leonardi, Elisa Raccanelli and Giulia Rancan.)


Attualmente lavoro in Provincia di Vicenza nell’ambito della prevenzione di disturbi del linguaggio (0-3 anni), valutazione e riabilitazione dei ritardi e disturbi di linguaggio in età evolutiva (3-6 anni), delle difficoltà e disturbi di apprendimento (6-11 anni), dei disordini miofunzionali orofacciali ed eseguo valutazione e trattamento del frenulo linguale


Sono molto attiva nei social perché sono convinta che l’informazione preventiva sia fondamentale.

"Chi ha linguaggio, “ha” il mondo."

Hans-Georg Gadamer