2^ PRIMARIA

Arrivato a ottant'anni Vladimiro può dire di essere un giovane vampiro assolutamente normale: si veste sempre di nero, beve sangue e può uscire solo dopo il tramonto. Però... improvvisamente desidera provare cose nuove, come indossare vestiti colorati, assaggiare cibi nuovi e andare in vacanza al mare..Un libro che tiene col fiato sospeso amato dai lettori in erba.

Come ogni anno, Vampiro Vladimiro trascorre le vacanze in Transilvania con la sua famiglia. Gli unici compagni di giochi sono i cugini Boris e Bernardo, che però sono davvero insopportabili. Per questo Vladimiro decide di rifugiarsi nel bosco, dove incontra Mina, una giovane umana cacciavampiri! Diventeranno amici o nemici a prima vista? 

“Gli Sbaglianò” è una collana di prime letture illustrate con lo scopo didattico di aiutare i bambini ad apprendere le difficoltà ortografiche della lingua italiana attraverso storie divertenti, senza accorgersi. 

Le regole ortografiche sono: le doppie, ha-a, str-spr-scr, mp-mb, sc, gli-li, gn-ni, qu-cu-cqu. In ogni libro le parole che seguono la regola o l'eccezione ortografica sono colorati e in grassetto in modo che i bambini possano apprendere leggendo più e più volte questi fantastici testi.

Tutti in trattoria

Allo Zoo sta per scattare una rivolta: gli animali, stanchi di mangiare il solito cibo disgustoso, decidono di scappare verso un luogo esotico e misterioso: la trattoria del quartiere!

Ogni libro di questa collana ha l'intento di aiutare i bimbi ad apprendere l'utilizzo di parole con regole ortografiche italiane come in questo caso le doppie. 

Durante la lettura i bambini leggeranno tantissime parole con le doppie, per impararne l’uso senza nemmeno accorgersene. 

Dettagli del libro: Tutti in trattoria

L'ammiraglio Virgilio

Nel regno di Mostronia

La famiglia Quattrossa va a sciare

Oh! Ho visto un gatto! 

Un quadro ad acquerello per Cunegonda

Settembre in campeggio

Dettagli del libro: Settembre in campeggio

Bombolla, una fiaba moderna per vincere il bullismo (Il battello a vapore)  di Tea Ranno e Giulia Pintus

Questa è la storia di Corolla, una bambina bullizzata che per non mostrare quanto fosse infelice, si copriva il volto con i capelli.

Un giorno, però, le appare una signora trasparente con occhi azzurri, un vestito azzurro e un anello azzurro al dito. La fata le accarezza le manine e le fa un dono speciale, che aiuterà Corolla a capire quanto è bella e a ritrovare un dolce sorriso. 

Una bellissima fiaba moderna che fa riflettere grandi e piccini sul tema del bullismo.

Età di lettura: da 7 anni. 

Il bambino con le scarpe rotte (Edizioni Gruppo Abele)  di Rosa Cambara e Ilaria Zanellato

Questa è la storia di Dario, un bambino bullizzato. Le risate dei suoi compagni lo perseguitano. Lo inseguono come una zanzara fastidiosa che di giorno gli ronza nelle orecchie e di notte si nasconde dietro il letto!

A scuola lo chiamano «Il bambino con le scarpe rotte» identificandolo con una caratteristica che pullula di significati (povertà, semplicità, ecc.).

Un giorno però, accade qualcosa.

Dario abbandona così le sue insicurezze e inizierà a sentirsi accettato dagli altri rimanendo comunque se stesso e non omologandosi al gruppo.


Un meraviglioso albo illustrato che fa riflettere grandi e piccini sul tema del bullismo.

Il testo con carattere ad alta leggibilità è EasyReading Dyslexia-Friendly !