Da 0 anni

Ho iniziato a leggere i primi libricini a Emma quando aveva 17 giorni e a Sofia quando aveva 20 giorni. Ecco una selezione di cartonati che trovo PERFETTI per stimolare il linguaggio fin da subito. Non si trovano in circolazione libri così studiati, curati e specifici per le primissime letture.

PERCHÉ VE LI CONSIGLIO?

1️⃣Facilità di gestione da parte del bambino perché cartonati

2️⃣Semplicità ed efficacia di scrittura

3️⃣Rima: la musicalità favorisce l'apprendimento delle parole

4️⃣Super colorati: disegni che attraggono i bambini

5️⃣Non esistono libri studiati così bene per bambini da 0 anni

❓Sapevate che i rumori, i suoni, i versi degli animali sono delle parole? E che assieme a mamma e papà sono a tutti gli effetti conteggiate nel numero di parole che dice un bambino? 

Le prime parole assomigliano ai primi passi: si imparano con calma, senza fretta, ascoltando e imitando i suoni. Lucio e i primi suoni è un albo illustrato, cartonato, pensato e ideato per i bambini dai 12 mesi che stanno imparando a parlare, e per i bimbi più grandi con un ritardo nello sviluppo del linguaggio, per imitare e imparare tante parole nuove. 

Libri con cui giocare, scoprire, imparare usando non solo gli occhi e le orecchie, ma anche - e tanto - le mani.

Libri da toccare, esplorare, maneggiare, smontare e reinventare. Senza paura di romperli. Libri da mettere in piedi per giocarci intorno.

Libri che dopo essere stati usati e consumati sono ancora più belli, ancora più ricchi, perché il bambino che ci ha giocato ci ha messo la sua firma personale.


Io e la mia mamma

Un libro dedicato al rapporto tra bambino e la sua mamma. La dolcezza del testo e le tenere illustrazioni seguono le attività quotidiane e le esperienze più importanti del bebè con la sua mamma, pure nel momento dell’arrivo di un nuovo fratellino! 

Io e il mio papà

Un libro dedicato al rapporto tra padre e figlio/a. Un dolcissimo testo in rima e le tenere illustrazioni seguono le attività quotidiane e le esperienze più importanti del bambino con il suo papà, tante pagine piene di giochi, avventure, divertimento, ma soprattutto amore.

Un libro pieno di affetto e con tanti buchi concentrici a forma di cuore da esplorare con le dita.

Casa dolce casa

Il buco a forma di un esagono accompagna i bambini alla scoperta della casa più dolce che ci sia... Quella delle api! Una nuovissima storia in rima, dove la protagonista è una piccola ape bottinatrice. Intorno a lei ruota un universo di animaletti grandi e piccoli, con una caratteristica in comune: sono tutti molto golosi del suo dolcissimo miele! Età di lettura: da 6 mesi. 

Mela merenda di Elisa Mazzoli e Cristina Petit (Pulce edizioni)

Un libro di foto reali che il bambino assocerà agli elementi che vede tutti i giorni come la banana, la palla, la mela, ecc. La sua straordinaria semplicità lo rende molto invogliante ai bambini, anche quelli piccoli.  

Cosa va a stimolare a livello linguistico?

La ripetizione di sillabe può essere usata per stimolare la lallazione. 

PA...PA… PALLA PAPÀ, CA...CA...CALZINO CALDO, MI... MI... MICIO MIAO..

Dove vanno? di Cristina Petit (Pulce edizioni)

"Ne-Ni-Ne-Ni Dove va il trattore? BRUMMMMM Dove va il grosso camion? WROOM e....dove vanno tutti questi mezzi di trasporto? E come fanno tutti questi motori?"

Cosa va a stimolare a livello linguistico?

Ampliamento lessicale: nomi dei mezzi di trasporto e rumori differenziati in base al mezzo di trasporto.

Apparecchiamo! di Elisa Mazzoli e Cristina Petit (Pulce edizioni)

Grazie alle rime, questo cartonato può diventare un vero alleato nella stimolazione del linguaggio e nell'apprendimento di parole di uso quotidiano. Le foto reali, inoltre, possono aiutare il nostro bambino ad associare ciò che vede nel cartonato con ciò con cui fa esperienza quotidiana. 

Cosa va a stimolare a livello linguistico?

Ampliamento lessicale: parole di uso quotidiano (tovaglietta, bicchiere, cucchiaio), parole funzionali (metto, faccio, ecc.).