GIOCHI CONSIGLIATI

IN QUESTA PAGINA POTRETE TROVARE TANTISSIMI GIOCHI

Per ogni gioco vi propongo alcune modalità di gioco e vi spiego quali abilità si allenano. Spero vi piacciano. Se avete domande non esitate a contattarmi, sarò lieta di rispondere ad ogni vostra domanda.

Ogni settimana propongo nella mia pagina Instagram nelle stories molti giochi che utilizzo in trattamento e/o con le mie bambine.

Prime parole per crescere

È un gioco per ampliare il vocabolario del bambino e stimolare i suoni del linguaggio in maniera divertente.

È composto da 35 carte quadrate cartonate di 15 cm per lato, di diverso colore. Il colore viola caratterizza le carte da proporre dai 12 mesi in su, il colore azzurro dai 21 mesi in su, il colore giallo dai 24 mesi in su, il verde dati 27, il blu dai 36 e il rosa dai 48 mesi in su.

Ci sono 4 modalità di gioco spiegate nel libretto che troverete nel cofanetto.

Vengono proposte circa 400 parole ❤️

Tartaruga equilibrista

Come si gioca?

A turno si lancia il dado e si mette una forma del colore giusto sulla tartaruga cercando di mantenere in equilibrio tutti gli altri pezzi.

Cosa si allena?

Abilità motorie fini, attenzione, autoregolazione delle emozioni, cooperazione, comprensione e produzione lessicale dei colori e molto altro.

Gioco adatto dai 18 mesi in su. Inizialmente si può lavorare sulla categorizzazione dei colori senza utilizzare la tartaruga, quindi raggruppando i colori uguali. Dopo i 2 anni si può giocare utilizzando i dadi e la tartaruga.

Buon divertimento!


Casetta degli incastri

Come si gioca?

Si inseriscono le formine colorate nei buchi delle finestre, e poi si usa il mazzo di chiavi per aprire le porte giuste.

Cosa si allena?

Associazione forme-colori, manualità fine, attenzione. Si può allenare anche il linguaggio associando un suono all'apertura delle porte (Tic oppure Apri) e uno alla chiusura (Bam oppure Chiudi). Poi si possono elencare tutti i colori e le forme che il bambino prende in mano per arricchire il suo bagaglio lessicale-semantico.

Gioco adatto dai 12 mesi in su.

Buon divertimento!


PIRATATAK

Come si gioca?

A turno ogni giocatore pesca una carta. Ci sono 4 tipi di carte che possono essere pescate:

- moneta del tesoro

- pezzo di nave

- pirata

- cannone: spara ai pirati

Scopo del gioco: completare per primi la propria nave.

Con questo gioco si può lavorare sulla produzione fonetico-fonologica per automatizzare:

- S in gruppo consonantico: PESCO (ogni volta che si pesca una carta), SPARA (ogni volta che il cannone spara ai pirati), SCAPPA (ogni volta che il pirata deve fuggire via perché il cannone gli spara)

- S di TESORO

- Z di PEZZO

- L in gruppo consonantico: SOLDO

Inoltre se si desidera giocare con le regole dei creatori Djeco, si va a stimolare il ragionamento logico e tanto altro.

Regole dei creatori di Piratatak: la carta moneta permette di comprare dei pezzi di nave che ha in mano l'avversario (minimo 3 monete), il cannone permette di contrastare i pirati che a loro volta obbligano il giocatore a deporre 3 carte delle proprie.

Contiene 55 carte, possono giocare da 2 a 4 giocatori, dai 5 anni in su.

Ai bambini piace molto perché è veloce e dinamico. In più ci sono i pirati. Chi non ama i pirati?

Buon divertimento!



fantascatti

Come si gioca?

Il fantasma Baldovino infesta un castello e con una macchina fotografica immortala tutte le cose che fa sparire, compreso se stesso. La macchina fotografica però sballa tutti i colori.

Si dispongono i cinque oggetti sul tavolo e un giocatore gira rapidamente una carta. Gli altri dovranno dire o toccare velocemente l'oggetto che:

- è illustrato e colorato correttamente (nella foto la carta destra raffigura la poltrona rossa)

E/O

- non è coinvolto nell'illustrazione né come forma né come colore (nella foto la carta sinistra non mostra né il colore né la forma del topo).

Si allenano: attenzione visiva, linguaggio, memoria, logica, velocità di ragionamento, ragionamento logico e molto altro.

Questo gioco è adatto alle serate in famiglia e si può giocare dai 5-6 anni in su.

Buon divertimento!



Il Cercatrova

Come si gioca?

Si gira la freccia e si cercano le tessere della categoria o del colore giusto. Si può giocare in molti modi poiché ci sono vari piani di gioco. Con i più piccoli io gioco con i colori, con i più grandi si può anche giocare a cercare tutte le parole che iniziano per "C" oppure tutte le parole con la doppia "S" oppure tutte le parole che contengono "GL, SC o GN" ecc. Vince chi riesce ad accumulare più tessere.

Cosa si allena?

Categorizzazione lessicale-semantica, attenzione e memoria, letto-scrittura, e molto altro.

Gioco adatto dai 3 anni in su.

Buon divertimento!


Orsetti di legno

Come si gioca?

Si vestono i due orsetti in base a cosa devono fare, es. gita in montagna, gita in campagna, danza, nanna... e si decide l'espressione del viso, es. sorridente, arrabbiato, felice, triste, ecc.

Per i bimbi più piccoli (18-24 mesi) è utile dividere già in categorie, per i bimbi più grandi potrebbe essere il primo compito da dare.

Cosa si allena?

Attenzione visiva, capacità di categorizzazione, abilità del gioco costruttivo, abilità motoria fine. E ovviamente il linguaggio! Produzione fonetica-fonologica (s in gruppo consonantico: scarpe, tasche, stoffa, stivali), produzione lessicale-semantica (parole nuove), parole funzionali al gioco: metto io, metti tu, dammi!

Gioco adatto dai 18 mesi in su.

Buon divertimento!


Parolandia

Come si gioca?

In questo ci sono 13 dadi con scritti nomi, verbi, aggettivi, preposizioni, congiunzioni, articoli e pronomi.

È possibile giocare in 4 modalità diverse, compreso un solitario.

L'obiettivo è formare frasi utilizzando il maggior numero di dadi.

Cosa si allena?

- lettura

- scrittura spontanea su stimolo grafico

- utilizzo adeguato di parti della frase

- attenzione visiva

- rapidità di elaborazione di informazioni

Consigliato dai 6 anni in su.

Ora non vi resta altro che provarlo! Per chi ha molta manualità può crearlo facendo dei cubetti di cartoncino.

Buon divertimento!


Fantascatti 2.0

Come si gioca?

Si dispongono i cinque oggetti (fantasma femmina, rana, vasca, tappeto, spazzola) sul tavolo e un giocatore gira rapidamente una carta.

Gli altri dovranno dire o toccare velocemente l'oggetto che:

- è illustrato e colorato correttamente (nella foto la carta destra raffigura il tappeto rosso)

E/O

- non è coinvolto nell'illustrazione né come forma né come colore (nella foto la carta sinistra non mostra né il colore né la forma del tappeto).

Cosa si allena?

Attenzione visiva, linguaggio, memoria, logica in velocità.

In logopedia si può anche lavorare sulla produzione fonetico-fonologica di S-Z in gruppo consonantico con le parole "Spazzola, Vasca, Stola, Rospo, Fantasma" e ogni volta che il bambino pesca la carta e la mette in mezzo deve dire "PESCO".

Gioco adatto dai 5 anni in su! Da 2 a 8 giocatori.

Se si aggiungono le carte e gli oggetti di Fantascatti diventa un gioco molto più complesso ma utilissimo per allenare in velocità l'attenzione!

Buon divertimento!


DR. EUREKA

Come si gioca?

Si pesca e si mette al centro del tavolo una delle tessere raffiguranti una “situazione” che i giocatori dovranno replicare con le tre provette e le 6 palline (2 per ogni colore) poste di fronte a loro.

Chi per per primo disporrà le provette (e le palline) come raffigurato nella tessera, vincerà il turno.

Attenzione però! Si possono passare le palline da una provetta all’altra solo toccando quest’ultime, e non quindi le biglie poste al loro interno.

Con questo gioco si allena la percezione visiva, il problem solving, la logica e la capacità attentiva in velocità.

La percezione visiva è la capacità del nostro cervello di identificare, riconoscere, intuire e interpretare le informazioni visive che arrivano al sistema nervoso centrale tramite gli stimoli visivi. Essa influisce su vari aspetti dello sviluppo, comprese quelle di apprendimento.

Gioco adatto dall'ultimo anno della scuola dell'infanzia in su.

Buon divertimento!


STORY CUBES

Come si gioca?

A turno si lanciano i dadi e si racconta una storia cercando di mantenere un filo logico.

Con questo gioco si allena la produzione narrativa (produrre un racconto rispettando coesione, coerenza e pertinenza), capacità di utilizzare i connettivi (congiunzioni, avverbi, preposizioni o espressioni che si usano per collegare frasi), capacità logica e di ragionamento, competenze lessicali, e molto altro.

Gioco adatto dall'ultimo anno della scuola dell'infanzia in su.

Buon divertimento!


FORZA QUATTRO

Come si gioca?

Durante le sedute logopediche utilizzo il Forza Quattro come rinforzo. Dopo ogni produzione mettiamo un gettone.

Con i bambini più grandi, facciamo una vera e propria partita.

Con questo gioco si allena la produzione fonetica-fonologica. Si può usare per allenare un suono appena appreso: ogni volta che metto un gettone dico ka, ke, ki, ko o ku. Oppure dopo ogni parola.

Se si gioca con le regole si allenano le funzioni esecutive.

Gioco adatto dai 2 anni in su.

Buon divertimento!


BATAPUZZLE

Come si gioca?

Prima modalità: si distribuiscono le carte ai giocatori. Tutti girano una carta contemporaneamente e vince la mano chi ha la carta più alta. Se le carte hanno lo stesso valore, le carte uguali rimangono sul tavolo e si procede girando la carta successiva.

Seconda modalità: si sceglie che veicolo costruire. Si pone il mazzo di pezzi di veicoli al centro del tavolo e a turno si pesca un pezzo di veicolo.

Quanti giocatori: Si può giocare da 2 a 4 giocatori.

Obiettivo: Vince chi completa il puzzle per primo.

Età: dai 4 anni in su.


Io lo utilizzo per automatizzare il fonema /ts/ di pezzo facendo dire al bambino: Pesco un pezzo di un furgoncino pazzo. È utile anche per lavorare sull'analisi visiva: con i bambini dell'ultimo anno della scuola dell'infanzia si può usare proprio come attività. Non essendoci il contorno del puzzle è molto più complesso per il bambino capire come sistemare i pezzi. Infine si può usare per lavorare su riconoscimento dei numeri da 1 a 6 in velocità.


Buon divertimento!


NasconDino

Come si gioca?

Nascondino è un gioco dinamico. Si può giocare come gioco di memoria (memory) scovando i dinosauri che si nascondono dietro i cespugli, o come gioco di velocità, catturando al volo il dinosauro del colore giusto, dopo aver lanciato i due dadi.

Questo gioco allena: attenzione visiva, memoria visiva, linguaggio, coordinazione, velocità di ragionamento, problem solving.

Gioco adatto dai 4 anni in su.

Non vi resta che provarlo. I miei bimbi ne vanno matti.

Buon divertimento!


Questo e Quello

Come si gioca?

Ogni bambino ha tre pezzi in mano e ce ne sono altri sul tavolo. Il bambino può giocare un pezzo che si associa ad uno dei pezzi sul tavolo. Una volta completata la serie (composta da cinque pezzi) il bambino riceve un gettone-premio. Vince chi ha più gettoni-premio.

Grazia Rigamonti è la collega logopedista co-autrice dei quattro giochi (4 scatole con 4 tipologie di gioco). Qui in foto c'è la scatola che propone i materiali degli oggetti della casa. Il bambino deve suddividerli per materiale.

Cosa si allenano?

Capacità di fare associazioni logiche, categorizzazione, lessico, attenzione e concentrazione.

Questo e Quello è un gioco adatto dai 4 anni in su, e si può giocare da un minimo di due a un massimo di otto giocatori.

Buon divertimento!


Gorilla

È la versione per bambini del gioco UNO, con alcune carte speciali in più.

Come si gioca?

Sulle carte sono raffigurati animali con degli accessori colorati. Ci sono anche carte con effetti speciali: la pantera fa pescare una carta a tutti gli altri giocatori, la scimmia fa saltare il turno al giocatore successivo, l'elefante fa cambiare il senso del gioco, il gorilla prevede che tutti debbano mettere la propria mano sul gorilla, l’ultimo giocatore pesca tre carte di penalità e riparte con una carta animale a sua scelta; e infine il Jolly che permette al giocatore successivo di mettere una carta animale di un colore a sua scelta o una carta gorilla.

Cosa si allenano:

Velocità di reazione, categorizzazione per colore e animale, attenzione, produzione lessicale-semantica.

È molto interessante come alternativa al solito UNO, e soprattutto possiamo far giocare i più piccoli perché invece dei numeri ci sono gli animali.

Gioco adatto dai 4 anni in su.

Buon divertimento!

pattern blocks and boards set

Come si gioca?

Gioco adatto ai bambini dell'ultimo anno della scuola dell'infanzia per lavorare sull'attenzione, sull'analisi visiva, sul ragionamento logico e sulla precisione!

Se si gioca in due è ancora più stimolante: vince chi finisce prima di costruire una figura.

Buon divertimento!


La fattoria degli animali

Cosa si allena?

~ Produzione fonetico-fonologica: si invita il bimbo a riprodurre il verso degli animali. "Muu fa la mucca, bee fa la pecora"

~ Comprensione fonetico-fonologica: si chiede al bimbo se il contadino dice parole e non parole uguali o diverse. "Mucca-Cucca uguali o diverse? Mucca-Mucca uguali o diverse?"

~ Produzione e comprensione lessicale-semantica: l'adulto elenca i nomi degli animali, i colori, gli oggetti e tutto ciò che è presente nella fattoria e poi chiede "dammi il maiale, dammi il trattore" per valutare la comprensione. Successivamente si invertono i ruoli ed è il turno del bambino fare le richieste.

~ Produzione morfosintattica: si fanno delle frasi di lunghezza media dell'enuciato pari a quello che produce il bambino +1. "Metto la mucca dentro"=LME4

~ Comprensione morfosintattica: si danno delle istruzioni al bambino e lui dovrà compiere le azioni correttamente. Si può lavorare sulle dative (il gallo dà un bacio alla gallina), sulle locative (la mucca è dentro la stalla, la papera è fuori dallo stagno), sulle relative (il gallo che è sul tetto dà un bacio), sulle negative (il gallo non è nella stalla), ecc.

~ Produzione narrativa: il bambino narra una storia.

~ Comprensione narrativa: l'adulto racconta una storia e poi fa delle domande al bimbo per valutare la comprensione della narrazione.

~ Funzioni esecutive

~ Abilità motorie fini

Si può giocare dai 18 mesi in su.

Buon divertimento!

Lettere su legno

Utile per:

- bambini all'ultimo anno della scuola dell'infanzia. Un obiettivo potrebbe essere cercare tutte le lettere uguali.

- bambini alle prime armi con la letto-scrittura. Un obiettivo potrebbe essere formare più parole possibili che iniziano per S o che finiscono per A.

- bambini di quarta e quinta della scuola primaria. Un obiettivo potrebbe essere formare parole complesse contenenti SC, GL, DOPPIE ecc.

- bambini delle medie. Un obiettivo potrebbe essere formare più parole possibili e successivamente costruire un racconto utilizzando le parole che si è riusciti a trovare.

Buon divertimento!

Bla Bla Bla

Come si gioca?

Si lancia il dado a tre facce (gallina, libro, bimbo) e, in base al disegno riportato sulla faccia del dado, si segue una azione: associare le immagini, raccontare una storia o cercare le somiglianze.

Questo gioco è molto utile per lavorare sulla produzione morfosintattica (struttura delle frasi) oppure sulla produzione narrativa (inventare una storia).

Io lo uso anche per la produzione fonetico-fonologica, mettendo insieme tutte le carte con figure che iniziano con k o s ecc.

È un gioco per tutte le età.

Buon divertimento!



Boggle

Come si gioca?

Boggle è il classico gioco del paroliere.

Lo scopo del gioco è quello di trovare il maggior numero di parole di senso compiuto all'interno di una griglia composta da 16 lettere disposte in quattro file.

I giocatori hanno a disposizione un tempo massimo per trovare le parole. C'è una spia che si illumina prima di verde, poi di giallo e alla fine di rosso. Quando il tempo è terminato suona un allarme.

In base all'età del bambino e alle sue capacità, si può modificare il grado di difficoltà. Per i bimbi alle prime armi con la letto-scrittura si possono far trovare parole utilizzando tutte le lettere, anche se non adiacenti. Invece per i bambini più esperti, si possono far utilizzare solo lettere adiacenti collegate tra loro in orizzontale, in diagonale o in verticale.

In base alla lunghezza delle parole si ricevono dei punti: più le parole sono lunghe, più punti si ricevono.

Buon divertimento!

Ps. Chi trova più parole con lettere adiacenti dal paroliere nella foto, ha la mia stima! Io ne ho trovate solo 10.

Piste di macchine o biglie

Cosa si allena?

Per gli amanti del gioco causa-effetto, per chi adora le gare di macchinine e per coloro ai quali piace sentire le biglie che scendono e simulano il suono del bastone della pioggia.

Questi giochi sono sempre i migliori per far un momento di pausa o come rinforzo positivo durante il trattamento.

Si può giocare dai 18 mesi in su.

Buon divertimento!



Adesivi, Bolle, Timbri

Non vi propongo un gioco specifico ma più attività che piacciono soprattutto ai più piccoli (18 mesi-3 anni).

Adesivi, bolle e timbri sono eccezionali se utilizzati come rinforzo positivo immediato. Dopo l'emissione di un suono o di una parola ricevono come premio il poter fare un timbro, una bolla o attaccare un adesivo.

Ci sono tantissimi giochi che si possono usare così. Voi quale usate?

Buon divertimento!