Da 2 anni

In questo colorato e cartonato albo illustrato ritroviamo il simpatico Lucio alle prese con la composizione delle prime parole con sillabe diverse e con la combinazione di semplici frasi. Le avventure di Lucio e della sua allegra famiglia sono raccontate con un linguaggio e delle illustrazioni volutamente semplici. Vengono presentati singoli oggetti e azioni accompagnate da didascalie, ad esempio: «sedia», «auto», «mangia», «va», e scene illustrate di vita quotidiana facilmente riconoscibili anche dai più piccoli. 

Colorato albo illustrato progettato per i bambini dai 3 anni per aiutarli ad arricchire il loro vocabolario, sviluppare il discorso attraverso frasi e imparare ad applicare le regole grammaticali. Le simpatiche illustrazioni sono affiancate da frasi semplici, da ripetere assieme all’adulto. 

Questo libro-gioco ha un duplice utilizzo: accompagna bimbi e genitori verso la conclusione dell'allattamento, nel rispetto dei tempi e delle emozioni dei più piccoli; può aiutare la mamma che non desidera terminare questa esperienza, ma vuole ridurre la frequenza delle poppate. Un valido strumento per lasciarsi alle spalle vecchi metodi oggi sconsigliati (come quello di cospargere il seno di sostanze sgradevoli) e valorizzare la relazione tra madre e bambino. Un libro da leggere insieme con tanto amore. 

Una divertente storia illustrata in rima in cui il bambino dovrà indovinare l'animale dalla sua zampetta. 

Un libro tattile per imparare i primi numeri, con sagome in rilievo da esplorare con le dita, con i testi di Gabriele Clima e le illustrazioni di Agnese Baruzzi. Nella stessa collana ''Tocco il cielo con un dito'' e ''Verde rana giallo banana''. 

So farlo anch'io! (La coccinella)

Il gioco dell’imitazione, reso possibile dai neuroni specchio, è fondamentale per lo sviluppo di tutti i processi di apprendimento nei primi tre anni di vita del bambino. Questo libro offre degli esempi divertenti da provare insieme, con un formato che presenta enormi alette in tutte le pagine. 

Sei la mia mamma? (La coccinella)

Orsetto sta cercando la sua mamma e per trovarla cosa fa? Si arrampica sulle zampe di un fenicottero, di una giraffa, di un elefante... Da un famoso autore e illustratore giapponese, un libro per i più piccini, per scoprire tanti animali colorati, con una grande aletta nel tenerissimo finale a sorpresa!  

Fare la nanna non è mai stato così bello! Ogni sera Nina si tuffa tra le coperte assieme al suo migliore amico Dudù e si mette comoda. Riceve il bacino della buonanotte, poi fa un bel respiro, chiude gli occhi e... comincia l'avventura! 

I colori, sposto e scopro (La coccinella)

Sposta le figure e impara i colori! Con il divertente meccanismo «sposta e scopri» presente in tutte le pagine il bambino potrà divertirsi ad imparare a riconoscere i colori. Un libro divertente ed educativo per stimolare, attraverso il gioco, le capacità manuali, associative e cognitive nella prima infanzia, oltre che linguistiche. 

A me gli occhi (La coccinella)

Questo cartonato con 2 buchi, come gli occhi di diversi animali, svelano solo una parte delle immagini per incuriosire il bambino e,  insieme al testo, spingerlo ad indovinare!  

Buonanotte, Coniglietto (Terre di mezzo)

È sera e Coniglietto deve andare a dormire. Basta un battito di mani per aiutarlo a mettersi il pigiama! E poi bisogna sistemargli il cuscino, fargli un po’ di grattini sulle orecchie, dargli il bacio della buonanotte… senza dimenticare di spegnere la luce.

Un libro da leggere e rileggere ogni sera, insieme.

Coniglietto fa il bagno (Terre di mezzo)

Oggi Coniglietto deve fare il bagno. I bambini adoreranno insaponargli le orecchie, strofinarlo bene, soffiare per asciugargli la pelliccia, ecc. 

Un libro-gioco che stimola motricità e linguaggio!

Coniglietto ha la bua (Terre di mezzo)

Il terzo titolo della serie che vede protagonista Coniglietto, qui alle prese con un’altra situazione ben nota ai più piccoli. I bimbi potranno asciugargli le lacrime, curarlo con un cerotto, fargli qualche coccola, ripetere una formula magica…  e Coniglietto sarà di nuovo pronto per correre  e giocare!

Un modo divertente per “esorcizzare”  i piccoli traumi e sperimentare empatia e gentilezza, ma anche per stimolare i prerequisiti del linguaggio e della comunicazione.

Compleanno al Polo Nord di (Terre di mezzo)

Compleanno al Polo Nord di Nora Brech (Terre di mezzo)

Torta, candeline, palloncini…. tutto è pronto, per il compleanno dell’orsa polare Ida!

Peccato che lì dove abita, al Polo Nord, pare non ci si proprio nessuno da invitare.

Ida, però, non si scoraggia: prepara lo zaino con cura e si imbarca in mongolfiera. «Vuoi venire al mio compleanno?»

Un albo illustrato splendidamente, utilissimo per insegnare la parola "Sì". Ogni volta che leggerai la parola "Sì", ricordati di scuotere la testa su e giù e di ripeterlo più volte.

Ad un certo punto elicita la ripetizione spontantea facendo una pausa e attendendo che il tuo bimbo dica la parola "Sì".

Il furetto come fa? (Pulce edizioni)

Il furetto come fa? di Elisa Mazzoli e Carlotta Passarini (Pulce edizioni)

"I bambini adorano imparare i versi degli animali ma dopo un po’ i versi finiscono perché gli adulti non ne conoscono altri. Questo libro offre 24 versi tra conosciuti e sconosciuti per giocare e divertirsi"

Cosa va a stimolare a livello linguistico?

Ampliamento lessicale: versi degli animali (sono le prime parole che dicono i bambini)

Struttura sintattica: articolo + soggetto + verbo

La mucca guarda (Pulce edizioni)

La mucca guarda di Irene Russo e Carlotta Passarini (Pulce edizioni)

Una mucca guarda una serie di animali in una fantastica ambientazione che sembra quella delle montagne svizzere di Heidi.

Cosa va a stimolare a livello linguistico?

Ampliamento lessicale: nomi degli animali e le azioni che fanno.

Struttura sintattica: articolo+soggetto+verbo

Non voglio fare il bravo! (Pulce edizioni)

Non voglio fare il bravo! di Cristina Petit (Pulce edizioni)

Martino vuole andare a scuola e piange. Piange anche se ad accompagnarlo è la mamma, il papà, il nonno o la nonna. Ogni volta che si gira pagina, è un giorno nuovo ma Martino piange ancora. 

Le sue lacrime riempiono pian piano tutta la scuola. 

Con questo libro si racconta ai bambini che è normale aver paura del cambiamento e del distacco dalla famiglia ma accogliendo la mano tesa dell'educatore/dell'insegnante, si potrà affrontare tutto con serenità.

Cosa va a stimolare a livello linguistico?

Ampliamento lessicale: nomi giorni della settimana.

Struttura sintattica: frasi complesse (coordinate e subordinate).

Orso blu (Mondadori)

Orso blu, non si sente capace! di Nicoletta Costa (Mondadori)

Orso Blu è uno degli ultimi personaggi creati da Nicoletta Costa. È il pupazzo preferito di Tom. Stanno sempre insieme!

In questa avventura al parco giochi, quando prova a scendere dallo scivolo per la prima volta, Orso Blu non si sente capace! Riuscirà Tom a convincerlo?

Come non amare Orso Blu? Impersona tutti i bambini: le loro paure, le loro emozioni, i loro sentimenti.

Qui trovate il link per scaricare gratuitamente un pop-up creato da Nicoletta Costa. Le mie bambine si sono divertite tantissimo a colorarlo e a crearlo.

Ecco fatto! (Pulce edizioni)

Ecco fatto! di Cristina Petit e Elisa Mazzoli (Pulce edizioni)

Se mi guardi e lasci fare

vedi che mi so arrangiare!

Questo libro di stampo montessoriano esalta l’autonomia dei bambini. 

Scoperte, intuizioni e sperimentazioni fondamentali per l'apprendimento del bambino. Maria Montessori diceva: "Aiutiamoli a fare da soli" e questo cartonato stimola noi genitori proprio a lasciarli giocare, sperimentare.

Cosa va a stimolare a livello linguistico?

Ampliamento lessicale: nomi dei giorni della settimana, molte altre parole e azioni.

Struttura sintattica: frasi complesse (coordinate e subordinate).

Pierino fa la cacca? (Pulce edizioni)

Pierino fa la cacca? di Cristina Petit e Elisa Mazzoli (Pulce edizioni)

Un libro che aiuta ad affrontare serenamente al bambino la conquista del controllo sfinterico. Gianni Rodari nel 1974 nella "Grammatica della Fantasia" aveva scritto dell'importanza dei rituali e delle storie indispensabili per il bambino per affrontare questa esperienza. Aveva anche scritto: "Credo che solo dopo il duemila avremo autori abbastanza coraggiosi per farlo..." ed ecco Pierino fa la cacca? delle autrici Elisa e Cristina! 

Cosa va a stimolare a livello linguistico?

Ampliamento lessicale: forme, associazioni, molte altre parole e azioni.

Struttura sintattica: frasi complesse (coordinate e subordinate), richieste (domande: come, cosa, quando?)

IO E MIO (Pulce edizioni)

IO E MIO di Pernille Bo (Pulce edizioni)

Oggi vi parlo di due dei 4 libri che compongono la collana "IO E MIO".

Ogni cartonato è ambientato in una delle quattro stagioni.

In quelli che vi mostro oggi, IO E MIO vivono delle esperienze nella natura in primavera e in inverno.


A livello linguistico, sono utili per introdurre nuovi vocaboli e per far riflettere sul significato delle parole.

Inoltre, sono fantastici per stimolare la frase:

 in prima persona singolare (IO ANNUSO UN FIORE)

 in terza personale singolare (MIO ANNUSA UN FIORE)

 in prima persona plurale (NOI SIAMO PROFUMO)