Logo Cooking

Come stimolare il linguaggio cucinando insieme ai vostri bambini?

Sono molto appassionata di cucina. Mi piace dilettarmi nella preparazione di panificati, di lunghi lievitati con lievito madre (tipo panettoni, focacce, veneziane), di dolci, di pizze e di tutto ciò che di buono ci propone la cucina italiana. Da subito ho coinvolto le mie bambine in cucina e ho sperimentato questa nuova formula di fare logopedia, cucinando.

Ho notato che stimolando il linguaggio in qualcosa che si fa quotidianamente, come cucinare, i risultati arrivano prima e le strutture sintattiche o i suoni su cui si sta lavorando in produzione vengono appresi efficacemente con minor sforzo.

Naturalmente non tutti i bambini sono interessati a cucinare, però gran parte non vede l'ora di mettere le mani in pasta e aiutare i genitori in qualcosa di cui poi potranno dire "L'ho fatto io!".

Una cosa fondamentale da conoscere per stimolare adeguatamente i vostri bambini è il loro grado di sviluppo, quindi quali suoni mancano nell'inventario fonetico, qual è la lunghezza della frase, ecc. Vi ricordo che potete iscrivervi al corso asincrono "Lo sviluppo del linguaggio" per sapere come capire a che punto è il linguaggio di vostro figlio.

Un'altra cosa che vi suggerisco è quella di far sperimentare e di lasciare spazio ai vostri bimbi, in questo modo faranno un'esperienza multisensoriale e ne trarranno tanti benefici, non solo dal punto di vista linguistico.

E, in ultima, ricordatevi di fare delle foto ai vostri figli mentre vi aiutano. Vi consiglio poi di stamparle e mettere in ordine le sequenze assieme a loro. Aiutate a raccontare ciò che hanno cucinato usando i nessi temporali (prima, poi, mentre, alla fine, ecc.)

Sarà una bellissima esperienza, ne sono certa.

Ecco le ricette che abbiamo replicato io e le mie bambine. Qui di seguito potrete vedere i video della Crostata alla marmellata, dei Biscotti rustici e della Crostata cuore di mamma di Natalia Cattelani; dei Panini al cioccolato, della Pizza Hotdog, delle Girelle alla crema e uvetta di Fulvio Marino riprodotti da noi stimolando il linguaggio; della Crema pasticcera e dei Muffin ai lamponi di Marco Bianchi; dei Nuggets di Cavolfiore, dei Cookies integrali, dei Bounty vegani di Cucina Botanica riprodotti da noi stimolando il linguaggio. E anche le ricette di famiglia: il Pesto di basilico, il Sugo di pomodoro, la Pasta fredda tricolore.

Nelle stories in evidenza di Instagram intitolate "LogoCooking" potrete trovare tantissime altre ricette da replicare assieme ai vostri bambini. Buon divertimento.

Martedì 25 maggio 2021

In diretta con Natalia, io e le mie bambine abbiamo replicato la crostata cuore di mamma. Durante la diretta ho dato dieci consigli per stimolare il linguaggio dei bambini cucinando.

Ringrazio ancora infinitamente Natalia Cattelani, che mi ha permesso di far conoscere a tutti i genitori e i nonni, questa mia nuova formula di fare logopedia cucinando.

Lunedì 11 Ottobre 2021

In diretta con Fulvio, io e le mie bambine abbiamo replicato una ricetta del suo libro "Pane arabo". Durante la diretta ho dato dei consigli su come stimolare il linguaggio dei bambini cucinando.

Ringrazio ancora infinitamente Fulvio Marino per l'opportunità.