SERVIZI

Valutazione logopedica bambino 0-3 anni

Durante la valutazione logopedica si raccolgono informazioni sullo sviluppo comunicativo, linguistico, relazionale del bambino. Si esegue un'anamnesi (raccolta di informazioni) utile a capire il quadro clinico. Dopo un'attenta osservazione del gioco, delle modalità comunicativo-relazionali e la raccolta di dati sottoforma testuale si decide se è il caso di intervenire o se è sufficiente un counseling logopedico con conseguente monitoraggio.

Trattamento logopedico bambino 0-3 anni

Dopo aver eseguito la valutazione logopedica, qualora emergano dati che confermino la necessità di iniziare un trattamento logopedico, si stila una scaletta di obiettivi che possono riguardare i prerequisiti del linguaggio (contatto oculare, attenzione visiva, intenzione comunicativa, alternanza del turno, imitazione, gesti e gioco simbolico) e la comunicazione verbale e gestuale a supporto e si inizia il trattamento.

Valutazione del linguaggio in comprensione e produzione

Indagando i diversi livelli linguistici (livello fonetico-fonologico, lessicale-semantico, morfo-sintattico, narrativo, pragmatico in comprensione e produzione) attraverso l'utilizzo di test del linguaggio, di prove cliniche, di un'anamnesi logopedica e l'osservazione durante il gioco si verifica la necessità di una presa in carico abilitativa.

Trattamento del linguaggio in comprensione e/o produzione

Dopo aver eseguito la valutazione logopedica, qualora ci fosse la necessità di iniziare un trattamento logopedico, si stila una scaletta di obiettivi che possono riguardare alcuni o tutti i livelli linguistici compromessi. Si concordano tempistiche, modalità e obiettivi: il trattamento può essere di gruppo o individuale, può essere settimanale o bisettimanale, può durare 20 o 40 minuti.


Valutazione degli apprendimenti

Attraverso l'utilizzo di test dell'apprendimento (lettura, scrittura, calcolo), di prove cliniche, di un'anamnesi logopedica, di prove riguardanti le competenze metafonologiche e l'osservazione dei quaderni scolastici si verifica la necessità di una presa in carico abilitativa al fine di potenziare i livelli compromessi. Per diagnosticare dislessia, discalculia, disortografia, disgrafia è necessaria una valutazione neuropsichiatrica e/o psicologica (affiancata a quella logopedica) che va ad indagare l'intelligenza (il Q.I. deve essere nella norma o superiore alla norma), le alterazioni neurosensoriali e l'esperienza scolastica (frequenza, modalità).

Trattamento degli apprendimenti

Una volta eseguita la valutazione logopedica e quella neuropsichiatrica e/o psicologica, se i dati emersi confermano la necessità di iniziare un trattamento logopedico, si stila una scaletta di obiettivi che riguardano la sfera degli apprendimenti compromessi (lettura, scrittura, calcolo) e si concordano tempistiche, modalità e obiettivi: il trattamento può essere di gruppo o individuale, può essere settimanale o bisettimanale, può durare 20 o 40 minuti.

Valutazione miofunzionale e del frenulo linguale

Attraverso un'accurata anamnesi si valuta la presenza di vizi orali che impediscono di passare ad una deglutizione di tipo funzionale. Inoltre, tramite l'utilizzo di test e strumenti, si valuta il complesso muscolare-orofacciale e lo schema deglutitorio. Lo schema motorio alla base della deglutizione disfunzionale, si manifesta generalmente con problematiche fonetiche (interposizione dentale della lingua durante la produzione di fricative e affricate alveolari: /s/ di sasso, /z/ di casa, /ts/ di pizza, /dz/ di zaino), malocclusioni e/o recidive ortododontiche, respirazione orale, tensioni muscolari a livello dell’articolazione temporo-madibolare (ATM) .

Trattamento miofunzionale e del frenulo linguale

Il logopedista, in collaborazione con l’ortodontista, tratta i soggetti con diverse disfunzioni muscolari orofacciali. Si inizia la terapia miofunzionale dopo aver eseguito una valutazione. L'obiettivo iniziale è quello di eliminare eventuali vizi orali presenti (onicofagia, succhiamento delle dita, lapisfagia, uso prolungato di ciuccio e/o biberon, ecc.).

Contemporaneamente si stila un programma terapeutico che ha come obiettivi:

1. lo sviluppo delle fibre muscolari in maniera graduale,

2. l'insegnamento delle modalità di una deglutizione corretta, di tipo funzionale,

3. il condizionamento cerebrale: è necessario creare un nuovo engramma cerebrale che si sostituisca al precedente in maniera permanente.

Consulenze online

E' possibile prenotare un appuntamento online. Eseguo consulenze online a genitori che vogliono avere dei consigli su come stimolare il linguaggio del proprio figlio. Sono disponibile anche con consulenze rivolte ad insegnanti, educatori, colleghi.

Per prenotare scrivimi al 3494739170.